Alcuni colleghi ed ex colleghi in quiescenza hanno costituito una onlus, denominata “PA. S.U. – Patrocinio Solidarietà Uguaglianza”.
I promotori, che hanno in comune la militanza nel nostro sindacato, hanno avvertito l’esigenza morale di costituire un’associazione per intervenire con un concreto sostegno ai poliziotti ed alle loro famiglie costretti a confrontarsi con improvvise ed impreviste esigenze economiche alle quali non riescono a far fronte.
Tra i vari casi si può pensare al problema dei superstiti dei colleghi venuti a mancare per gravi malattie, senza che quindi sia possibile accedere ad indennizzi;alla condizione degli infortunati e delle loro famiglie che, dopo i 12 mesi di malattia continuativa, subiscono una decurtazione di stipendio fino al 50%;
al problema delle cure particolari nei confronti di familiari infermi o portatori di handicap, che come noto sono caratterizzate da elevati costi; e, ultimo ma non meno importante, l’esigenza di sostenere gli studi dei figli che, nonostante l’ottimo profitto scolastico, non dispongono di sufficienti mezzi.
Per reperire le risorse necessarie la PA.S.U. Onlus si prefigge di sviluppare una serie di iniziative e di eventi finalizzati alla raccolta di fondi nei confronti di tutte le persone, le aziende, gli enti e le istituzioni pubbliche e private che sono sensibili alle criticità che si possono produrre nell’ambito delle famiglie dei poliziotti.
Ognuno di noi è però in grado di contribuire a questo sforzo semplicemente scegliendo la PA.S.U. Onlus come destinataria del 5 per mille nella propria dichiarazione dei redditi, sensibilizzando in tal senso anche i propri conoscenti e familiari.
Sarà sufficiente indicare nell’apposito riquadro il codice fiscale:
91164180357
Ci auguriamo pertanto che questa esperienza possa consolidarsi anche grazie al vostro sostegno, e restiamo a disposizione di quanti volessero approfondire la conoscenza dell’attività solidaristica dell’associazione.
La Segreteria Regionale SIULP Veneto